PROGRAMMA SUMMER COURSE 14-25 October, 2023*



Centro Studi Art in Tuscany – “Summer” Course 2023 (14-25 ottobre, 2023) :

Titolo: What do I need to know about a print? Preparatory Drawings, Engraving & Etching Techniques, History of Graphic Arts and Print Collecting in Tuscany, from the 16th to the 18th Century. With a special insight into the work of Johannes Stradanus in the 5th centennial of his birth (1523-2023).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è L1050861-1024x819.jpg



Scopo del progetto: il corso di formazione di circa 50 h tra seminari e workshop è offerto ad un massimo di 15 partecipanti di età maggiore ai 18 anni, studenti universitari o di accademie, studiosi, curatori di musei/archivi/gallerie e a chiunque abbia interesse di approfondire la conoscenza della storia della stampa antica, delle tecniche della preparazione alla stampa, del collezionismo, con particolare riferimento alle raccolte italiane e toscane. Il programma ha base ad Arezzo, la città di Giorgio Vasari ricca di collezioni di disegni e stampe dal XVI al XIX secolo che meritano di essere conosciute e studiate: come la Collezione Bartolini della Fraternita dei Laici, della Biblioteca Città di Arezzo dell’Archivio Vasari (Archivio di Stato). Il corso offre anche l’opportunità di consultare con la guida di specialisti internazionali le raccolte dell’Istituto Nazionale Centrale per la Grafica di Roma, la Collezione dei disegni e stampe della Biblioteca Civica degli Intronati di Siena, della Biblioteca Marucelliana di Firenze e del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Struttura del corso: Il corso sarà organizzato in seminari e laboratori distinti in quattro segmenti del programma:

  1. Seminario e laboratori sulla storia delle arti grafiche e sulle tecniche dell’incisione calcografica nei secoli XV-XIX
  2. Seminario e laboratorio sul collezionismo di stampe e disegni ad Arezzo e in Toscana, da Vasari ai Lorena
  3. Seminario sui disegni e le stampe da Stradano incluso uno Study Day alla mostra Giovanni Stradano, il Palazzo del Granduca e il Nuovo Mondo Firenze, Palazzo Vecchio 23/10/2023.
  4. Laboratorio d’incisione presso la Fondazione Il Bisonte, Firenze (12 h)

Iniziativa di apertura del Summer Course edizione 2023 sarà la conferenza pubblica di Nadine Orenstein (Drue Heinz Chief Curator of the Department of Drawings and Prints, The Metropolitan Museum of Arts, New York) il 30 Maggio 2025, ore 17,00 presso l’Istituto Olandese Universitario di Firenze dal titolo: From Decorated Armor to Colletible Paper: the Beginning of the Printed Etching.

Programma del corso:

Sabato 14/10

  • 14:30-17:30 Arezzo Casa Museo Fondazione Ivan Bruschi: Registrazione e introduzione al corso con presentazioni individuali dei partecipanti – (Instructor: Alessandra Baroni Vannucci)

Domenica 15/10

  • 10-13 Arezzo Casa Museo Fondazione Ivan Bruschi: tecniche di incisione dal XV al XIX secolo.

Lunedì 16/10

  • 9:00-13:00 (con break) Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo: Presentazione delle collezioni aretine.
  • 14:30-18:00 (con break) Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo: Laboratorio sulla raccolta di disegni e stampe dal XVI al XIX della BCA (Instructor: Alessandra Baroni Vannucci)

Martedì 17/10

  • 9:00-13,30  Arezzo Collezione Bartolini Fraternita dei Laici : Giorgio Vasari, la sua eredità e la collezione di disegni e stampe (Instructor: Alessandra Baroni Vannucci)
  • 14:30-18:00 Arezzo Collezione Bartolini Fraternita dei Laici: Laboratorio sulla raccolta di disegni e stampe dal XVI al XIX della Collezione Bartolini e Archivio della Fraternita dei Laici di Arezzo (Instructor Alessandra BaroniVannucci)

Mercoledì 18/10

  • 10:00-13:00 Arezzo, Archivio di Stato : Le Carte di Giorgio Vasari (Instructor: Ilaria Marcelli, Director of the Archive of State, Arezzo) Seminario Raimondi’s etchings and engravings (and debate) (Instructor: Ad Stijnman)
  • 14:30-17:30 (con break) Arezzo Casa Museo Fondazione Ivan Bruschi: Laboratorio An Intaglio Printng shop for the Nova Reperta (and debate) (Instructor: Ad Stijnman)

Giovedì 19/10

  • 10:00-12:00 Rome, Istituto Nazionale Centrale per la Grafica: Seminario Storia delle Raccolte dell’ING. Laboratorio: prints after Stradanus (Instructor: Giorgio Marini, Gabriella Bocconi, Alessandra Baroni Vannucci)
  • 12:00-14:00 Rome, Istituto Nazionale Centrale per la Grafica:  Seminario: The Calcoteca and the Calcografia: the copper plates of the 16th century Antwerpen engravers (Instructor Giovanna Scaloni).

Venerdì 20/10    

  • 10:00-12:00 Siena, Biblioteca Civica degli Intronati: Seminario: I nuclei collezionistici di disegni e stampe della Biblioteca degli Intronati (Instructor: Milena Pagni);
  • 12:00-13:30 Siena, Biblioteca Civica degli Intronati: Laboratorio; Disegni e stampe di Giovanni Stradano (Milena Pagni e Alessandra Baroni Vannucci)

Sabato 21/10      

  • 9:00-13:00 Visita a Cortona Museo e Biblioteca dell’Accademia Etrusca
  • 15:00-16:30 Arezzo Feedback sul corso
  • 17:00 Arezzo Casa Museo Fondazione Ivan Bruschi: Conferenza di Alessandra Baroni su: Giorgio Vasari e Giovanni Stradano nel cantiere di Palazzo Vecchio e ad Arezzo nella Pieve di Santa Maria (titolo provvisorio)

Domenica 22/10

  • 10-13 opzionale visita ai musei della città di Arezzo (solo su prenotazione obbligatoria e costo non incluso nel fee del corso): visita Cappella Bacci (affreschi di Piero della Francesca Cappella Bacci) e agli affreschi della Casa di Giorgio Vasari in via XX settembre.

Lunedì 23/10      

  • 10-13 Visita alla mostra Giovanni Stradano, il Palazzo del Granduca e il Nuovo Mondo
  • 14-18 Firenze, Fondazione Il Bisonte, Firenze: printmaking workshop
  • 19:15 rientro ad Arezzo

Martedì 24/10    

  • 10-13 Visita Scientifica Biblioteca Marucelliana Collezione disegni e stampe e opere da Stradanus (Instructor: Dr. Silvia Castelli)
  • 15-18 Fondazione Il Bisonte Firenze: printmaking workshop;
  • 19: cena (libera) a Firenze e rientro alle 21

Mercoledì 25/10

  • 10-13:00 Fondazione Il Bisonte, Firenze: printmaking workshop;

Fine programma

INFO GENERALI

Logistica: Il corso ha base ad Arezzo e le lezioni saranno sia in Italiano che Inglese. Sono previsti spostamenti anche giornalieri con mezzi di trasporto pubblici per effettuare le visite scientifiche alle collezioni previste dal programma.

Grants/Borse di studio: Verificata la disponibilità economica, è previsto che siano messe a disposizione dei partecipanti che ne facciano richiesta (vedi istruzioni) alcune borse di studio per la copertura totale o parziale delle spese (ospitalità e course fee) il cui numero sarà variabile a seconda della disponibilità dei contributi.

Course Fee: l’iscrizione al corso, riservata ai soli soci dell’Associazione Art in Tuscany in regola con il pagamento annuale (+20 €), è di 950 €.

Valutazione: durante il corso sono previsti alcuni importanti momenti di riflessione comune in cui i partecipanti possono esprimere e confrontare la propria esperienza e offrire il proprio feedback sul programma in corso. Questi saranno il 21/5 ore 14:30-17:30 (Casa Museo Fondazione Ivan Bruschi, Arezzo, Via Corso Italia 14) e il 27/5 dalle 14:30-16:30).

Team Project: Alessandra Baroni (Project Director, and Specialist on Stradanus); name still in progress (Program Tutor)

Guest Scholars : Nadine Orenstein (Drue Heinz Chair of the Department of Drawings and Prints, e Metropolitan Musem of Art, New York)

Partners: I partner istituzionali del progetto sono l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la Fondazione Museo Casa Bruschi di Arezzo.

Importanti collaboratori e docenti del progetto saranno Ad Stijnman (The Netherlands); Nadine Orenstein (Drue Heinz Chair of the Department of Drawings and Prints, e Metropolitan Musem of Art, Ney York); Cristina Acidini (Presidente Accademia delle Arti del Disegno di Firenze); Gabriella Bocconi (Giorgio Marini (Istituto Nazionale Centrale per la Grafica di Roma); Giovanna Scaloni (Istituto Nazionale Centrale per la Grafica di Roma); Ilaria Marcelli (Archivio di Stato di Arezzo); Alessandra Baroni Vannucci(Scuola dell’arte della Medaglia e Accademia delle Arti del Disegno).

Responsabilità: l’Associazione Art in Tuscany non sarà responsabile di eventuali danni a persone, o di smarrimento di oggetti lasciati incustoditi nei luoghi del programma.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è LogoAccedemiadelDisegno.png

Iscizione a Summer Course 2023

• Si prega di scaricare il modulo di iscrizione dal link seguente ModuloIscrizione
• Si prega di stampare e compilare il modulo e inviarlo attraverso il form qui sotto oppure inviarlo via email a: summercourse.arezzo@gmail.com
• I candidati riceveranno quindi una breve e-mail relativa alla decisione del Comitato Corsi Estivi di Arezzo che, se accettata, includerà ulteriori istruzioni per completare il pagamento della quota di iscrizione.
• In caso di meno di 6 candidati il ​​corso non verrà attivato e la quota di pagamento restituita all'85%


    2023 Arezzo Summer Course Flyer


    Partners

    75 risposte

    1. Pingback: moa metronidazole
    2. Pingback: bactrim for kids
    3. Pingback: depakote reviews
    4. Pingback: fish augmentin
    5. Pingback: ezetimibe slides
    6. Pingback: buspar vs klonopin
    7. Pingback: goodrx abilify
    8. Pingback: actos laboratorio
    9. Pingback: ivermectin 1 cream
    10. Pingback: stromectol prices

    I commenti sono chiusi.