Alessandra Baroni Vannucci, presidente in carica dell’Art in Tuscany, è socia sostenitrice e ideatrice di molti dei programmi organizzati dall’Associazione, sin dalla sua fondazione.

CURRICULUM VITAE

Prof. Dr. Alessandra Baroni PhD – Studiosa independente (Independent Scholar) e Professoressa Associata di Storia dell’Arte (II fascia, B/10, LART-02). Dal 2020 Insegna storia dell’arte presso alla Scuola dell’Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca di Stato (Roma) e dal 2011 collabora costantemente con il dipartimento Modern Languages and Cultures dell’Università di Rochester (stato di New York),  come Italian Art History Instructor nei programmi di Italiano – Study Abroad Programs – dell’Università di Rochester (NY, US) in Italia con corsi sull’arte toscana dal XIII al XVI tra cui Dante and beyond. Già direttore del The Paper Project Traveling Seminars sul collezionismo di disegni antichi in Italia (2019-21) progetto di formazione superiore per giovani curatori e conservatori di opere d’arte su carta sponsorizzato da Getty Foundation e gestito da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze della quale Alessandra è membro dal 2013 (oggi è Accademico Corrispondente). Collabora con prestigiose riviste internazionali di settore come «Print Quarterly» e «Speculum» per le quali scrive regolarmente articoli e recensioni. Per dieci anni, dal 2009 al 2019, è stata responsabile della segreteria redazionale della rivista storica «Annali Aretini».

Alessandra è una storica dell’arte con una lunga attività di ricerca nel campo dei dipinti, disegni e stampe dal XVI al XVIII secolo; ha scritto la prima monografia su Jan van der Straet e ne ha curato la prima mostra a Bruges, e il catalogo, nel 2008; ha pubblicato il volume sulle Stampe dei Medici e le stampe in volume del GDSU (della collana Inventari delle Stampe del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi) (Olschki, 2011); ha curato in prima persona mostre, convegni internazionali, giornate di studio, libri e ha scritto innumerevoli articoli. Ma Alessandra è anche una cantante lirica, con una vera passione per il repertorio barocco.

FORMAZIONE

2014 Abilitazione Nazionale di Professore di II fascia (Professore Associato) settore concorsuale 10/B1, per la disciplina LART02 Storia dell’arte moderna, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (IT)

2008 Diploma di PhD conseguito presso l’Università di Utrecht (NL)

1995 Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle arti minori, Università degli Studi di Bologna (IT)

1989 Diploma di Laurea in Lettere, Università degli Studi di Firenze (IT), votazione 110/110

INCARICHI PROFESSIONALI

2020 Docente di storia dell’arte della moneta e della Medaglia presso la Scuola dell’arte della Medaglia, Poligrafico e Zecca di Stato, Roma.

2010- al presente: Italian Art History Instructor nei programmi di Italiano – Study Abroad Programs – dell’Università di Rochester (NY, US).

2010-2019 Curatore della Collezione di disegni ‘Ranieri Bartolini’ della Fraternita dei Laici di Arezzo.

2018 Visiting Professor (Art History Course), Department of Modern Languages and Cultures, University of Rochester, NY. Corsi di Storia dell’Arte Italiana.

2017-al presente: Direttore del Programma Summer Course on prints and graphic art in Italian Collection, Associazione Art In Tuscany Residence in collab. con Museo Casa dell’Antiquariato Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo e Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

2003-2012 Adjunct Professor di Storia dell’Arte Moderna (LART02) presso l’Università degli studi di Siena: corsi semestrali per undergraduate students, con seminari sul Manierismo e l’Arte Italiana ed Europea del Cinquecento.

2003 -2012 Responsabile Corsi e seminari su L’Attività di Catalogazione e Inventariazione Informatizzata per i Beni Culturali (nel Laboratorio di Catalogazione per i Beni Culturali nel Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell’Università di Siena, Polo di Arezzo, soppresso nel 2012).

2004 al 2012 Assistant Professor in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica (titolo che dal 2006 è divenuto, Storia delle Arti Grafiche). Corsi monografici su Old Master Drawings and Prints (con seminari su Cennino Cennini, Botticelli, Pontormo, Andrea del Sarto, Michelangelo, Vasari, Bronzino, i Carracci, Bernini, Guercino, Tiepolo, Durer, Raimondi, Goltzius, i Sadeler, i Wierix, Rembrandt, Hogart, Daumier, etc.), riconoscimento delle tecniche grafiche e, funzionalità dell’opera in relazione alla progettazione di dipinti, sculture, arazzi, incisioni: dallo schizzo, allo studio preliminare, al modello di presentazione, al disegno finito, fino ai cartoni.

PROGETTI DI RICERCA

2020 Le donne incisore in Italia dal XVI al XX secolo: l’altra metà della grafica d’arte.

2019 La Calcografia dei Medici e la riproduzione della Galleria Palatina del Gran Principe Ferdinando di Cosimo III de’ Medici.

2018 Il Libro de’ Disegni di Giorgio Vasari. Ipotesi per la ricostruzione digitale del perduto Libro de’ Disegni, ovvero la collezione di disegni di  Giorgio Vasari: un progetto di data base project presentato dalla sottoscritta proponente e coordinatrice, Professor Dr. Alessandra Baroni, in collaborazione con Culturanuova (AR) e patrocinato dalla Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

GRANTS & RESEARCH FELLOWSHIP

2008-9 A. Mellon Senior Fellowship at the Metropolitan Museum of Art, NY. Progetto di ricerca sulla collezione del Met, dal titolo Disegni preparatori alle stampe nel XVI secolo

2004-2008 Assegno di Ricerca Università degli Studi di Siena: le Stampe dei Medici e la Collezione del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

2000-2003 Borsa di Studio dell’Istituto Olandese Universitario di Firenze: titolo della ricerca: Le origini della collezione di stampe della Galleria degli Uffizi.

1998 Onderzoeckschool Kunstgeschiedenis, the Dutch Institute of Art History in Florence. Progetto di ricerca: The Medici Collecting of Graphic Arts (16-18th centuries)

1997 Fondazione Cini, Venezia: per una Masterclass sull’Opera Barocca, tenuta dal M° Alan Curtis.

1992-3 Advanced Research in Art History Fellowship – Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi”, Firenze. Progetto: Artisti Fiamminghi nella Firenze del XVI secolo.

ONORIFICENZE

2017 Title of “Accademico Corrispondente” (Academic Correspondent) at the Accademia delle Arti del Disegno

2014 Member of the Association of Print Scholar.

2012 Title of  “Accademico d’onore” (Academic of Honor) at the Accademia delle Arti del Disegno.

2012 Speaker of Honour at the presentation of the Liber Amicorum in honour of Dorine van Sasse van Ysselt, RKD, The Hague. Member of the Sixteenth Century Society.

2010 Member of ICOM

2009 Interviewed at CASVA (A. W. Mellon Postdoctoral Fellowship Program, 2009-2010)

2009 Member of Historian of Netherlands Art Association in America

2009 Member of Renaissance Art Society

2006 Member of the CAA — College Art Association

2005 Member of the Accademia di Scienze e Lettere F. Petrarca

1998 Il suo libro Jan van der Straet (Giovanni Stradano detto, Pictor and Inventor), ha ricevuto la Menzione d’Onore al premio Salimbeni per la Storia dell’arte e della critica.

PUBBLICAZIONI – Libri (vengono citati solo i contributi pubblicati dal 2012):

Giorgio Vasari –e Giovanni Stradano– per la Fraternita dei Laici: un inedito ciclo di arazzi aretino e altre opere, in Cosimo I de’ Medici e Arezzo. Politica Economia Arte, atti del convegno (Arezzo 11 ottobre 2019), a cura di N. Baldini, in pubblicazione.

-Views, Maps and Cartography. Women and the Printing Business in Northern Italy, between the 18th and 19th Centuries, in Female Printmakers, Publishers and Printsellers in the Eighteenth Century: The Imprint of Women in Graphic Media 1735-1830, ed. by Cristina Martinez e Cynthia Roman, in pubblicazione.

-Uno studio del Vasari maturo per una Madonna della Misericordia, studi in onore di Anna Forlani, in pubblicazione.

-Sante Pacini e l’innovazione tecnica e tonale delle stampe che imitano i disegni, in S. Bellesi, Santi Pacini, in pubblicazione.

-«Tante varie fantasie, che vi s’abbaglia l’intelletto»: Giulio Romano a Mantova, secondo Giorgio Vasari, in Giulio Romano pittore, architetto, artista universale. Studi e ricerche, atti del convegno internazionale di studi (Mantova, Palazzo Ducale, 14 e 15 ottobre 2019 e Roma, Palazzo Carpegna 16-18 ottobre 2019) a cura di P. Assmann, S. L’Occaso, M. C. Loi, F. Moschini, A. Russo, M. Zurla, Todi, Grafica Umbra, 2021, pp. 23-32.

Study, Shape and Thought: Giorgio Vasari’s use of Red Calk, and a new Proposal, in Disegni a pietra rossa. Fonti, tecniche e stili 1500-1800 ca., a cura di L. Fiorentino e M. Kwakkelstein, Firenze Edifir, 2021, pp. 237-249.

-Musica Dipinta (Painted Music), Exhibition Catalogue, Arezzo (AR), Fondazione Casa Museo Ivan Bruschi, Florence, ed. Enrico Frascione, 2018 (ISBN ISBN 978-88-904451-8-7)

-Intorno a Michelangelo: eredità e iconografia di un mito, proceedings of the international conference, Arezzo, Fraternita dei Laici-Accademia delle Arti del Disegno Firenze, May 5-6, 2014) ed. by Alessandra Baroni, “Annali Aretini” XXIII, 2015 (ISBN 9788890615276)

-Giorgio Vasari Pittore e il Disegno, proceedings of the international conference, Arezzo, Fraternita dei Laici, January 28-29, 2011) ed. by Alessandra Baroni, “Annali Aretini” XX, 2013  (ISBN: 978-88-906152-1-4)

-A. Baroni – M. Sellink,  Stradanus 1523-1605 Court Artist of the Medici, with contribution by Alessandro Cecchi, Albert Elen, Sandra Janssens, Robert G. La France, Mariolein Leesberg, Lucia Meoni, Gert Jan van der Sman, Turnhout Belgium, Brepols 2012 (ISBN: 978-0-300-19184-4).

-I ‘libri di stampe’ dei Medici e le stampe in volume degli Uffizi, Inventario Generale delle Stampe del Gabinetto Disegni e Stampe III, Florence, Leo S. Olschki, 2011 (ISBN 9788822261113 –  ISSN 8822261119 OCLC:773704483).

La Casa Vasari, Montepulciano, Le Balze, 1999 (ISBN: 88-87187-14-2; ISBN-13: 9788887187144).

-Jan van der Straet detto Giovanni Stradano. Flandrus pictor et inventor, Rome, Jandi Sapi Editori, 1997 (ISBN: 8871420381, ISBN-13: 978-8871420387).

“Graveur versus peintre graveur”. Riflessioni sulla grafica nella biografia vasariana di Marcantonio (1568) alla luce della letteratura critica e storiografica successiva, in Vasari als Paradigma, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, Kunsthistorishen Institutes, febbraio 2014), a cura di Fabian Jonietz e Alessandro Nova, Venezia, Marsilio pp. 225-234.

L’Autore delle incisioni del Comento e la controversa figura di Baccio Baldini, in Per Cristoforo Landino lettore di Dante. Il contesto civile e cultural, la storia tipografica e la fortuna del Comento sopra la Comedia, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze 7-8 novembre 2014), a cura di Lorez Böninger e Paolo Procaccioli, Firenze, Le Lettere, 2016, pp. 155-171.

La Cappella degli Accademici del Disegno in collaboratione con Bert W.Meijer, in Accademia delle Arti del Disegno, studi, fonti e interpretazioni di 450 anni di storia, a cura di Bert W. Mejier and Luigi Zangheri, Firenze. Leo S. Olsckhi, 2015, 2 voll, I, pp. 151-173.

Articoli:

-L’antico Museo della Fraternita dei Laici: storia di una dispersione da ripensare, «Annali Aretini», XXV (2017), pp. 227-271.

-Una proposta per lo Stradanus disegnatore, «Paragone Arte», nn. 123-124, Settembre-Novembre 2015, pp. 49-58

-Torri o Anghiarini? Alcuni inediti e un’ipotesi per il “taccuino” di disegni del Fondo Fossombroni, in «Annali Aretini», XXII,

-I disegni per la mascherata della Genealogia degl’Iddei del 1566: note e aggiunte, proceedings of the conference La Mascherata della Genealogia degli dei (Firenze, Carnevale 1566). Le ricerche in corso (University of Florence, Faculty of Humanities, Dep. Languages, December 2, 2011) ed. by Luca degl’Innocenti, Elisa Martini, Laura Riccò,  in «Studi Italiani» (2013), XXV, 1-2, pp. 29-45.

-A New Drawing by Giorgio Vasari for the Sala dei Cento Giorni in the Palazzo della Cancelleria, «Master Drawings», 50, 2012, 4, pp. 495-506.

-Carri, maschere e bozzetti: la Genealogia degli dei come incipit di una tradizione grafica fiorentina, in proceedings of the International conference Giorgio Vasari pittore e il Disegno (Arezzo, Fraternita dei Laici, January 28-29, 2011), ed. by Alessandra Baroni, «Annali Aretini», XX, (2012), pp. 117-130.

 (VIDEO E INTERVISTE di Alessandra Baroni)

Ritrovamento disegno Vasari – Testa Hilaritas (2013): https://www.youtube.com/watch?v=nwW8I4fh41A

Musica dipinta (2018): https://www.youtube.com/watch?v=5g2wPHR0g7k

Vento dal Nord (2019): https://www.youtube.com/watch?v=KsA0TTCPpwc

Ciclo I Love Antiques (2019): https://www.youtube.com/watch?v=QCpEDbJdMCM

Invitation au voyage. Roberto Benigni à Arezzo / Côte-d’Or / Quebec (2019). Arezzo. La vie est belle en Toscane: https://www.arte.tv/fr/videos/091152-099-A/invitation-au-voyage/

Lezione OPD (ST/05) registrata in data 30 aprile 2020 presso la Fraternita dei Laici di Arezzo:link: